GIORNALINO delle parrocchie di Carpena e Magliano

logo 2.jpg
logo 1.jpg

 

Parrocchie di Carpena e Magliano

 

 

NOTIZIARIO

 

I DOMENICA DI AVVENTO 28 novembre 2021

Avvento tempo di attesa

L’avvento, che da oggi siamo chiamati tutti a vivere è un tempo di attesa, che va riscoperto, soprattutto oggi dove la pazienza di attendere un evento gioioso spesso si perde nella frenesia delle tante attività da compiere. Avvento significa proprio riscoprire che siamo chiamati come uomini e come cristiani ad arricchirci interiormente nella preghiera per attendere la venuta del Signore. E poi, l’attesa abita la vita di ogni uomo: essa assume il tono della speranza, ma a volte anche quello dell’amarezza. Da qui nascono le domande che oggi attraversano l’uomo, come hanno percorso il popolo di Israele, profondamente segnato dall’attesa di un Messia che avrebbe risolto tante aspettative, ma noi ora godiamo già della presenza del Signore in mezzo a noi. Gesù, il Dio con noi, si fa carico oggi – per tutti gli uomini – di scrivere la storia di questa attesa, portandola a compimento in modo radicalmente diverso: il Bambino è la novità, che sorprende ogni attesa umana. L’avvento che fra poco cominceremo a vivere vuole condensare in sé l’attesa di ogni uomo, ma soprattutto la nostra personale attesa del Figlio di Dio, fatto uomo in mezzo a noi. Ricevere e accogliere un dono così grande – l’Incarnazione del Figlio di Dio – cambia il modo di vedere gli altri e impegna in modo nuovo la vita quotidiana e la nostra comunità. I segni della Sua presenza già ci lasciano intuire che il Signore è davvero colui che è venuto nel mondo per aprirci strade nuove e donarci la gioia vera e la salvezza. C’è un regalo che tutti riceviamo per Natale, che può essere accolto appieno se si entra nella sua logica: essere dono per gli altri e facendo della vita «uno scambio di doni». Solo così possiamo imparare a dare più valore alla nostra fraternità, impegnandoci a ritrasmettere al mondo la gioia della nostra attesa del Figlio di Dio in mezzo a noi.   don Antonio, Parroco 

 

AVVISI

 

Catechismo degli adulti: oggi domenica 28 novembre ore 9 a Magliano; prossimo appuntamento domenica 12.12.21

 

Messe feriali: lunedì 29 novembre e venerdì 3 dicembre la Messa feriale sarà celebrata alle ore 18.00.

 

Natale pasta fresca e piadine: a Carpena continua la vendita di pasta fresca preparata dalle nostre sfogline. Si invita sin da ora a prenotare cappelletti, tortelli per il periodo natalizio così da ritirarli in prossimità delle feste. Si prenota telefonando ad Angela 333.7861740.  Il ricavato è destinato al finanziamento delle attività parrocchiali.

 

La tombola. A Carpena, prosegue con regolarità la tombola ogni venerdì alle ore 20,30; per le feste la tombola si terrà domenica 26 dicembre e sabato 1 gennaio 2022 alle ore 20.30 

 

Colletta alimentare: ieri sabato 27 novembre si è svolta la giornata nazionale della colletta alimentare. Come ogni anno le Parrocchie di Carpena e Magliano hanno partecipato, contribuendo a questa opera importante per i più poveri raccogliendo i viveri posti nelle nostre chiese. Per esempio alla Caritas parrocchiale di Vecchiazzano ogni settimana circa sessanta persone si rivolgono per ricevere alimenti, che altrimenti non potrebbero acquistare autonomamente. La Chiesa da sempre è vicina ai più poveri!

 

Rinnovamento nello Spirito Santo. Ogni lunedì a Carpena continua la preghiera Comunitaria Carismatica. Tutti sono invitati a partecipare. 

 

Gruppi Biblici: dopo l’introduzione alla lettura del Vangelo di Luca cominciano nel tempo di avvento i gruppi del Vangelo: sabato 11 e 18 dicembre alle ore 17 a Magliano,  aperto a tutti; a Carpena – aperto a tutti – giovedì 2 dicembre e giovedì 9 dicembre alle ore 20.30 in Chiesa, a Carpena (per le giovani famiglie) giovedi 2 dicembre alle 20.30 nel circolo e giovedì 16 dicembre alle 20.30 in Chiesa . È una ottima occasione per formarsi e per conoscere i più la Parola di Dio.

 

Formazione catechisti di vicariato: lunedì 6 dicembre alle ore 20.45 nella Chiesa di Vecchiazzano formazione vicariale dei catechisti curata da don Massimo Masini nel corso della quale presenterà il suo nuovo libro. Tutti sono invitati a partecipare.

 

Circoli Acli del vicariato: invitano tutte le persone interessate a un ciclo di incontri “La speranza non è ottimismo”, idee sul futuro di tutti e per l’ambiente in cui vorremmo vivere. Gli appuntamenti si svolgono presso la parrocchia di Vecchiazzano.

Primo appuntamento sabato 4 dicembre alle ore 19.30 con cena e a seguire spettacolo: “non è vero che tutto va male”, incontro con Michele Dotti, segue dibattito. Tutti sono invitati a partecipare, prenotando entro il 2 dicembre per la cena allo 334.1617135 o 331.3010497. L’evento si svolgerà osservando la normativa anticovid.

 

Caritas: si ricorda che sia nella Chiesa di Carpena che in quella di Magliano è sempre attiva la raccolta alimenti, ponendoli ai piedi degli altari laterali. I bisognosi specie in questo periodo sono tanti e anche se non appartengono alle nostre comunità quello che conta è il gesto.

 

Prove del coro di Carpena: ricominciano tutti i martedì sera ore 21 in chiesa. C'è posto per chiunque desideri dare il proprio contributo nel servizio liturgico di canto. Per info: Alessandro Fabbri (348 476 0555)

 

Incontro universitari, lavoratori e giovani famiglie: domenica 28 novembre alle ore 18.30 si terrà in Parrocchia a Carpena il secondo incontro sul Vangelo di Giovanni.

 

Sostituzione caldaia: nelle Parrocchie di Carpena e Magliano sono state sostituite le caldaie rispettivamente della canonica e della Chiesa, così da fruire del vantaggio fiscale in essere in questo periodo. Chi desidera fare una offerta può rivolgersi al parroco. 

 

Circolo ACLI Magliano APS: Martedì 30 novembre, ore 20,45 presentazione del libro “Il soldato canadese e la bambina di cinque giorni” di Mirna Melandri; introduce l’amico, primo maresciallo, Roberto Toscano. Un racconto vero dove i sentimenti e la solidarietà travalicano gli orrori della guerra e le differenze linguistiche e religiose.

 

Comitato di quartiere: il nuovo comitato di quartiere di Carpena e Magliano si è costituito dopo le elezioni tenutesi lo scorso ottobre. Il presidente del nostro quartiere è Angela Graziani, alla quale auguriamo di svolgere il suo servizio di rappresentanza della cittadinanza al meglio per tutti noi. 

 

“Scatole di Natale” – Caritas: anche la nostra parrocchia ha risposto all’invito della Caritas diocesana di Forlì Bertinoro aderendo al progetto "Scatole di Natale", con l'intento di sostenere i più bisognosi non solo materialmente nel periodo di avvento - Natale, ma anche con una prossimità fraterna. Servirà solo una scatola da scarpe decorata con all'interno: 1 indumento caldo (es. coperta, guanti, calzini, …), 1 prodotto di bellezza (es. profumo, sapone, cosmetici, …), 1 passatempo (es. libro, gioco, …), 1 cosa golosa (es. cioccolata, biscotti,...) 1 biglietto gentile. La scatola deve rimanere apribile quindi non deve essere chiusa ed all'esterno indicare a chi è rivolta tra: uomo, donna, bambino ed età, bambina ed età. Il punto di raccolta sarà il nostro magazzino viveri presso la chiesa di Carpena. Si può fare riferimento a Francesco e Giulia 3402597170.

Benedizioni Carpena: il Parroco, potendo riprendere la visita alle famiglie, e visto il periodo di pandemia che non ha permesso di compiere la benedizione pasquale intende prima di Natale incontrare le famiglie che lo desiderano col seguente calendario: 1.12.2021: Via dell’Artigiano (tutta); 2.12.2021: via Piretta e via Redefossi; 3.12.2021: Via Querzoli. 6.12.2021: Via Decio Raggi dal 395/C al 419 (dispari); 7.12.2021: via Decio Raggi dal 378 al 398 (pari) e via Farabegoli

Si chiede di osservare comunque la massima attenzione: prediligere l’incontro col parroco all’esterno della abitazione e sempre indossando la mascherina. Chi preferisce rinviare la benedizione oppure deve osservare la quarantena è pregato di comunicarlo telefonicamente allo 0543/480476.

 

Pranzo da asporto: Domenica 12 dicembre in parrocchia a Carpena sarà disponibile la Polenta da asporto.  Occorre prenotarsi da Angela 333.7861740.

 

Messe e confessioni di Natale: 24 dicembre confessioni a Carpena dalle 9.00 alle 10.30 e a Magliano dalle 10.45; nel pomeriggio dalle 15 confessioni a Vecchiazzano. Messe nella Notte: ore 21.30 a Carpena e ore 22 a Magliano, ore 23 a Vecchiazzano. La festa di Santo Stefano occorrendo di domenica viene assorbita nella solennità della domenica della Sacra Famiglia con orario festivo.

 

Omaggio a John Williams: Martedì 7 Dic 2021 Ore 21:00 presso Auditorium San Giacomo la Scuola di musica Federico Mariotti, nel proprio 30° anniversario di fondazione propone: OMAGGIO A JOHN WILLIAMS; con il concerto si sostiene la CARITAS DIOCESANA. Per prenotazioni: www.conlamusicanelcuore.com. Per info: 0543 473253 / conlamusicanelcuore30@gmail.com